- Indice
- Quaderno monografico – A partire da Kant: interpretazioni e metamorfosi del trascendentale – Introduzione
- Kant et les conditions «conditionnées» de la possibilité de l’expérience
- L’orizzonte metacritico della filosofia trascendentale nella «Metakritik zur Kritik der reinen Vernunft» e nel saggio «Auch eine Philosophie der Geschichte zur Bildung der Menschheit»
- Filosofia trascendentale e formazione al senso per la filosofia
- Der inhaltliche Zusammenhang der vier Momente des ästhetischen Urteils über das Schöne bei Kant
- Gunst und Geltung. Über die Veränderung von Maßstäben
- Kant and Aristotle on Altruism and the Love Command: Is Universal Friendship Possible?
- Fichte: la fondazione genetica del trascendentalismo kantiano
- Deduzione trascendentale e ontologia della conoscenza
- Il trascendentale come forma linguistica e storica: la proposta teoretica di Ernst Cassirer
- Transcendental Philosophy in Scotus, Kant, and Deleuze: One Voice Expressing Difference
- Giustizia e libertà nel dibattito tra Rudolf Carnap e Karl Popper
- Una filosofia politica dell’«ombra» nella Spagna del XX secolo: da Miguel de Unamuno a Eugenio Trías
- Wittgenstein’s philosophy of seeing-as: multiple ways to philosophical perspicuity
- Il bene del filosofo e il limite della città. Sulla politica filosofica di Leo Strauss
- Empedocle e Freud. Riflessioni su logica e linguaggio
- La teoria della relatività e l’eredità kantiana: logica, fisica e gnoseologia a confronto
- Lo sviluppo della democrazia liberale: un itinerario da John Locke a John Stuart Mill
- GIORGIO AGAMBEN, La vita delle forme, a cura di A. Lucci, L. Viglialoro, Il Melangolo, Genova 2016, pp. 297
- ROSA M. CALCATERRA, GIOVANNI MADDALENA, GIANCARLO MARCHETTI (a cura di), Il pragmatismo. Dalle origini agli sviluppi contemporanei, Carocci, Roma 2016, pp. 355
- GIORGIO CAMPANINI, Giuseppe Capograssi. Nuove prospettive del personalismo, Studium, Roma 2015, pp. 127
- MERICO CAVALLARO, La matematica in Platone, Studium, Roma 2017, pp. 304
- GIORGIO ERLE (a cura di), Il limite e l’infinito. Studi in onore di Antonio Moretto, Archetipolibri, Bologna 2013, pp. 286
- ROBERTO GATTI, Da Machiavelli a Rousseau: profili di filosofia politica, IF Press, Roma 2016, pp. 176
- HELMUT GIRNDT (a cura di), „Natur“ in der Transzendentalphilosophie Fichtes. Eine Tagung zum Gedenken an Reinhard Lauth, Duncker & Humblot, [Collana: “Begriff und Konkretion. Beiträge zur Gegenwart der klassischen deutschen Philosophie”], Berlin 2015, pp. 516
- DIEGO GRACIA, El poder de lo real. Leyendo a Zubiri, ed. Triacastela, Madrid, 2017, pp. 695
- PAUL GUYER, Kant, Routledge, Collana: The Routledge Philosophers, Oxford 2014, pp. 520
- PATRIZIA MANGANARO, FLAVIA MARCACCI (a cura di), Logos e Pathos. Epistemologie contemporanee a confronto, Edizioni Studium, Roma 2017
- CLAIRE NANCY, Euripide et le parti des femmes, Éditions Rue d’Ulm, Paris 2016, pp. 176
- STEPHEN R. PALMQUIST, Comprehensive Commentary on Kant’s Religion within the Bounds of Bare Reason, John Wiley & Sons, Ltd, Chichester 2016, pp. 640
- JEAN-JACQUES ROUSSEAU, Emilio o dell’educazione, edizione integrale a cura di Andrea Potestio, Studium, Collana Cultura Studium, Roma 2016, pp. 752
- JUDITH SIEGMUND (a cura di), Stimme aus einer Debatte: Aufzeichnungen über Wie verändert sich Kunst, wenn man sie als Forschung verstehet? Hrsg. Transcript Verlag, Bielefeld 2016, pp. 217
Abstract: The article explores the broad issue of aspectuality in Wittgestein’s philosophy arguing that Kippbilder, aspect change, perception of aspect, aspect blindness and Bedeutungserlebnis are related to a meditation on specific forms of subjectivity. Analysing different grammatical configurations of ambiguous images in (visual, acustic, sensomotiric) perception, in language and in art he also shows how aspectual structures combine simultaneous perception of two elements (et-et model, for exemple physiognomy and its expression) and mutually exclusive aspect perception (aut-aut model as in the duck-rabbit Kippbild). Wittgenstein seems to believe that this double model somewhat challenges classical rationality and that aspectual experiences should have a more relevant place in our form of life.