- Indice
- Quaderno monografico – La soglia. Prospettive multidisciplinari di scienze umane / Monographic issue – The Threshold. Multidisciplinary Perspectives of Human Sciences
- Sulla soglia. L’io e il «limen» nel fluire del tempo
- Soglia: divagazioni ai limiti del concetto
- La soglia del «probabile»: confine epistemico tra Verità e Realtà nella filosofia di Gottfried Wilhelm Leibniz
- La Mettrie, D’Holbach e i «confini» dell’anima: il concetto di «limite» nel materialismo e radicalismo filosofico del Settecento
- Labirinto, soglia e scrittura: Foucault interprete di Roussel
- La territorialità e i suoi confini elastici. Testimonianza odeporica e autoreferenzialità. Spunti di riflessione.
- Soglie: dai processi percettivi al f unzionamento della mente dell’Io
- Liminalità e trasformazione dell’identità del personaggio letterario nel mito epico: Achille, figura in limine nella poesia latina di Stazio
- The concept of «threshold» in Macdara Woods: From A One Way Ticket poetry collection
- Soglie simboliche in due drammi irlandesi: W.B. Yeats e J.M. Synge
- Narrare sulla soglia: Der Tunnel di Friedrich Dürrenmatt
- Frontera religiosa, de identidad y de género en Dejar un reino por otro y mártires de Madrid
- Para una delimitación semántica de «fortuna» y «ventura» en el Cancionero de Baena
- Cogito, ergo sum homo – crossing the thresholds between human beings, cyborgs and artificial intelligence
- Il confine tra uomo e macchina e lo sviluppo delle intelligenze artificiali: il caso dei motori scacchistici
- La preparazione mentale per il superamento della soglia dell’eccellenza in ambito sportivo
- Elegguá, il guardiano della soglia. Lo Zwischen dell’androginia nella santería cubana
- Ermeneutica del moderno. Un confronto tra Étienne Gilson e Augusto Del Noce
- The wild bunch is enrolled to the army: Sorites paradox and the problems for the ontology of war
- Può esistere una città di schiavi? Distopia storica della Doulopolis (arist., pol. 1283A18-19)
- Le «monnayage» come «falsificazione». Sul virtuale bergsoniano quale gradiente di trasformazione ontologica
- La ciudad y el amor en Las flores del mal
- Escondidos, ausentes, lejanos. Invisibilidades y encierros en unas nouvelles hispanoamericanas del siglo XXI: los modelos de Gabriel Peveroni y María José Caro
- «To give a kingdom for a mirth»: spazio e identità nell’Antony and Cleopatra shakespeariano
- «Ragione e prassi in Antonio Rosmini»: note su un recente convegno presso la Camera dei Deputati
- Filosofia delle emozioni, il Melangolo, Genova, 2019, pp. 142.
- A Wolf in the City: Tyranny and the Tyrant in Plato’s Republic, Oxford University Press, Oxford 2019, p. 304
- La politica moderna fra società, storia ed istituzioni, Drengo Edizioni, collana “Voci della Politica”, Roma 2017, pp. 316.
- Jean-Luc Marion, filosofo della soglia. La vita, l’opera, il metodo, la filosofia cristiana, le fonti e il lessico filosofico, Edizioni Glossa, Milano 2016, pp. 151.
- Bewusstsein, Anschauung und das Unendliche bei Fichte, Schelling und Hegel. Über den unbedingten Grundsatz der Erkenntnis, Verlag Karl Alber, Freiburg, München 2018, pp. 248.
- Nietzsche: filosofo della libertà, Edizioni ETS, Pisa 2019, pp. 204.
- Stato, Società e Libertà. Dal liberalismo al neoliberalismo, Rubbettino, Soveria Mannelli 2017, p. 297.
Abstract: The essay analyzes the comedy Dejar un reino por otro y mártires de Madrid, whose identification and attribution has been longly discussed.
The work belongs to the subgenre «comedia de cautiverio» in which events involving Muslims and Christians are represented. The topic is closely linked to the historical reality of the time, in which we see the fight for the Mediterranean domination between Europeans and Ottoman populations; and the consequent increasing number of prisoners both in Europe and in Islamic lands. This explains the great wealth of plays set in Turkey and specially in Constantinople; it also explains the fashion, which gets established between the second half of the 16th and the beginning of the 17th Century, of the «Turkish theme» in Spanish literature during the Siglo de Oro. Dejar un reino por otro y mártires de Madrid is with no doubt a work in which the concept of limes is part of the structure: the action takes place in Constantinople, the connection city between the West and the East. The pièce itself derives from the contamination of the «comedia de cautiverio» code with other subgenres characteristics. One of the main characters Enrique, a young, noble, Spanish in the appearance of a Turkish prince, crosses the threshold of his own identity gathering in his figure, torn between ambition and honor, all the contradictions that separate Christians and Muslims reducing the supposed lack of communication between two so far worlds.