- Indice
- Quaderno monografico – La soglia. Prospettive multidisciplinari di scienze umane / Monographic issue – The Threshold. Multidisciplinary Perspectives of Human Sciences
- Sulla soglia. L’io e il «limen» nel fluire del tempo
- Soglia: divagazioni ai limiti del concetto
- La soglia del «probabile»: confine epistemico tra Verità e Realtà nella filosofia di Gottfried Wilhelm Leibniz
- La Mettrie, D’Holbach e i «confini» dell’anima: il concetto di «limite» nel materialismo e radicalismo filosofico del Settecento
- Labirinto, soglia e scrittura: Foucault interprete di Roussel
- La territorialità e i suoi confini elastici. Testimonianza odeporica e autoreferenzialità. Spunti di riflessione.
- Soglie: dai processi percettivi al f unzionamento della mente dell’Io
- Liminalità e trasformazione dell’identità del personaggio letterario nel mito epico: Achille, figura in limine nella poesia latina di Stazio
- The concept of «threshold» in Macdara Woods: From A One Way Ticket poetry collection
- Soglie simboliche in due drammi irlandesi: W.B. Yeats e J.M. Synge
- Narrare sulla soglia: Der Tunnel di Friedrich Dürrenmatt
- Frontera religiosa, de identidad y de género en Dejar un reino por otro y mártires de Madrid
- Para una delimitación semántica de «fortuna» y «ventura» en el Cancionero de Baena
- Cogito, ergo sum homo – crossing the thresholds between human beings, cyborgs and artificial intelligence
- Il confine tra uomo e macchina e lo sviluppo delle intelligenze artificiali: il caso dei motori scacchistici
- La preparazione mentale per il superamento della soglia dell’eccellenza in ambito sportivo
- Elegguá, il guardiano della soglia. Lo Zwischen dell’androginia nella santería cubana
- Ermeneutica del moderno. Un confronto tra Étienne Gilson e Augusto Del Noce
- The wild bunch is enrolled to the army: Sorites paradox and the problems for the ontology of war
- Può esistere una città di schiavi? Distopia storica della Doulopolis (arist., pol. 1283A18-19)
- Le «monnayage» come «falsificazione». Sul virtuale bergsoniano quale gradiente di trasformazione ontologica
- La ciudad y el amor en Las flores del mal
- Escondidos, ausentes, lejanos. Invisibilidades y encierros en unas nouvelles hispanoamericanas del siglo XXI: los modelos de Gabriel Peveroni y María José Caro
- «To give a kingdom for a mirth»: spazio e identità nell’Antony and Cleopatra shakespeariano
- «Ragione e prassi in Antonio Rosmini»: note su un recente convegno presso la Camera dei Deputati
- Filosofia delle emozioni, il Melangolo, Genova, 2019, pp. 142.
- A Wolf in the City: Tyranny and the Tyrant in Plato’s Republic, Oxford University Press, Oxford 2019, p. 304
- La politica moderna fra società, storia ed istituzioni, Drengo Edizioni, collana “Voci della Politica”, Roma 2017, pp. 316.
- Jean-Luc Marion, filosofo della soglia. La vita, l’opera, il metodo, la filosofia cristiana, le fonti e il lessico filosofico, Edizioni Glossa, Milano 2016, pp. 151.
- Bewusstsein, Anschauung und das Unendliche bei Fichte, Schelling und Hegel. Über den unbedingten Grundsatz der Erkenntnis, Verlag Karl Alber, Freiburg, München 2018, pp. 248.
- Nietzsche: filosofo della libertà, Edizioni ETS, Pisa 2019, pp. 204.
- Stato, Società e Libertà. Dal liberalismo al neoliberalismo, Rubbettino, Soveria Mannelli 2017, p. 297.
Abstract: How many possibilities we have to say the truth about the physical reality? I think that it is one of the most interesting questions in the XXI century. Scientists use words like ‘possible worlds’, ‘parallel universes’ and ‘multiverse’. The threshold of knowledge in physical sciences seems to go to a new statute: the probable, like a border which not divide the absolute truth by the contingency of reality, but represent the interlude between the mathematical and geometrical world and factual truth. This idea was addressed in the philosophy of XVII century. We can found in Leibniz’s thoughts a particular vision about the Truth. He formulated the famous distinction between Truths of Reason and Truth of Fact. The first are eternal elements and they are caused by themselves, they are characterized by absolute necessity. The elements of factual reality are corruptible and prone to changes, they are characterized by hypothetical necessity. The only way to say the truth in factual reality is to deplete all of substance attributes, but it is impossible. The mathematic and geometric application on reality is not enough for a perfect knowledge of human and physical events. I think that in the Leibniz’s philosophy we can stipulate a threshold of Probable that represents the current touch point between the mathematical truth and the limit of empirical observations.