- Indice
- Quaderno monografico – Le frontiere dell´agire tra arte, filosofia e politica / Monographic issue – Fronteiras do agir entre arte, filosofia e política
- Sull’agire e le sue frontiere: riflessioni introduttive sul tema
- Sublime et cosmologie: l’étrange alliance de l’incompréhensible et du compréhensible
- O Matriarcado Minoico (Keftiu) e a arcaica ausência de fronteiras entre arte, filosofia, política e religião
- Nicht-Handeln (wu wei) als politisches Prinzip. Die Kunst des Regierens bei Lao Zi und Konf uzius
- Desassossegos atuais sobre o humanismo: uma contribuição de Martin Heidegger
- “Un pensiero della soglia”. Figure dell’alterità in Simmel, Schütz e Waldenfels e politiche dell’ospitalità
- Begrenzte ästhetische Freiheit als Ermöglicherin künstlerischen Handelns1
- Quando la politica danza. Riflessioni politiche sulla coreografia, la danza e la protesta
- The Precarious Dialectic of Border Regimes: On the Relationship between the Construction of Borders and the Dismantling of Democracy in the Trump Era
- Vom Außen
- Entgrenzte Grenze: die Anomalie des Kinos nach Badiou
- A fronteira entre o olhar e o agir
- Le frontiere tra le arti performative e la filosofia
- MULTI MEDEA EXTRAGÖDIE frei nach Euripides – Theaterproben, ein Bericht
- Laura Scuriatti, Mina Loy’s Critical Modernism, University Press of Florida, 2019
- Judith Siegmund, Zweck und Zweckfreiheit. Zum Funktionswandel der Künste im 21. Jahrhundert
- Evoluzionismo e storicismo nelle scienze sociali: l’intenzionalità dell’azione umana contro il postulato di razionalità
- Per un’ontologia della soglia: note su natura e cultura in Philippe Descola
- Sucedáneos de la interacción humana en la narrativa de Javier Tomeo. Cambios en la (in)comunicación y en las formas de socialización entre El cazador de leones y La mirada de la muñeca hinchable
- L’estetica personalista di Luigi Stefanini e i suoi possibili sviluppi in ambito etico
- Grenze und Schranke: l’origine del soggetto kantiano
- Il conatus tra sforzo di esistere e desiderio di essere: Ricoeur lettore dell’Etica di Spinoza
- Identità digitale (?) – L’eclissi del soggetto e l’ipotesi della post-cultura
- Persona e storia. Una visuale filosofico-politica
Abstract: This article is about the difficult relation between theory and practice in Theater, about how theory is historically taken for granted or even considered an obstacle for practice. What we ignore, by naturalizing the perspective that Theater or acting is defined as action, is that Theater is etymologically related to theory as an activity installed by a look that beholds a phenomena that appears before it.