Call for Papers

Aretè. International Journal of Philosophy, Human & Social Sciences, N. 4

Numero monografico sul tema:

Dialettica. Sui molteplici significati di un concetto teoretico e storico-politico

a cura di

Andrea Gentile (professore associato di “Filosofia teoretica” presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”, Roma)
Tommaso Valentini (professore associato di “Filosofia politica” presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”, Roma)

Il quarto volume monografico della rivista “Aretè” viene dedicato ad uno dei concetti più complessi e significativi della filosofia occidentale, quello di dialettica. Il volume intende prendere in esame la genesi e gli sviluppi dell’idea di dialettica, colta in alcuni momenti di particolare originalità e vigore speculativo. I contributi devono prendere in esame un autore, un’opera o un contesto storico-politico all’interno del quale il concetto di dialettica è stato elaborato e/o criticato, anche in relazione ai mutamenti dei principali paradigmi epistemologici di riferimento. Il volume intende seguire la metodologia storiografica proposta da Reinhart Koselleck, incentrata, come è noto, sulla Begriffsgeschichte: data la vastità del tema, il monografico non intende certamente essere esaustivo, ma si propone si focalizzare l’attenzione su opere e prospettive ermeneutiche che non sono state ancora oggetto di particolari studi scientifici. Si ricorda che due elementi di riferimento nel momento della valutazione (peer review) saranno quelli del rigore filologico dei paper e dell’originalità nella scelta tematica.

Aree tematiche possibili (ma non esclusive)

  • La dialettica in Platone e nella cultura greca classica: storiografia ed interpretazioni
  • Visioni della dialettica nella scolastica medievale e nella “scolastica barocca”
  • La dialettica trascendentale in Kant: letture critiche ed interpretazioni
  • J.G. Fichte e la nascita della dialettica nella cultura idealistica
  • Hegel e la dialettica come Aufhebung: letture critiche ed interpretazioni
  • A partire da Schleiermacher: dialettica ed ermeneutica
  • “Le avventure della dialettica” nella cultura marxista
  • Modelli di dialettica nel neoidealismo europeo ed anglo-americano del primo Novecento
  • Critiche epistemologiche alla dialettica
  • Sul complesso rapporto tra storia, politica e dialettica

Norme per la redazione dei contributi

Gli articoli devono essere inediti e possono essere scritti in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Non devono oltrepassare 70.000 battute spazi inclusi. Ogni articolo comprenderà un breve riassunto in lingua inglese (Abstract), un sommario e una lista di parole-chiave (Keywords). I contributi giunti in redazione saranno sottoposti ad una doppia valutazione (in forma anonima) di esperti esterni. Per le citazioni, le note, ecc. si prega di seguire le indicazioni fornite all’indirizzo arete.unimarconi.it/norme-per-i-collaboratori. I formati degli articoli non includono il PDF.

Gli articoli vanno inviati alla redazione della rivista e ai due curatori:

aretejournal@unimarconi.it

a.gentile@unimarconi.it

t.valentini@unimarconi.it

Deadline per la consegna dei contributi: 30 luglio 2018